scuola@umanimalmente.it +39 331 4642747
Il 26 agosto si celebra la Giornata internazionale del cane, per festeggiare gli amici a quattro zampe, mettere in luce i benefici della convivenza e sensibilizzare le persone al rispetto.
La storia della pet therapy inizia molto prima di quanto si pensi!
Questo termine affonda le sue radici in un concetto presente fin dall’antichità, in un periodo storico in cui uomini e animali convivevano condividendo spazi, tempi, risorse ed attività. Un tempo molto lontano in cui questo legame era così profondo da coinvolgere persino la sfera spirituale.
L'incontro con gli Animali rende la vita degli esseri umani migliore! Come?
Prende avvio il Progetto di Lettura Assistita con gli Animali “Il mio libro scodinzola”
«I libri (e gli animali) sono gli amici più tranquilli e costanti,
e gli insegnanti più pazienti».
Charles W. Eliot
La Pet Therapy ti affascina e vorresti saperne di più su questa meravigliosa attività professionale? Iscriviti gratuitamente alla ThinkDog Community e partecipa attivamente alla serata in compagnia di Miriam Borra e a Deborah Catalano responsabili della scuola UAM.
Festeggia con noi la fine dell'estate e la ripartenza della scuola di Pet Therapy UAM. Un'occasione per conoscere le novità in partenza in autunno e incontrare tanti allievi e professionisti UAM.
Ti aspettiamo giovedì 21 settembre 2023 per presentarti il progetto cinofilo gratuito marchiato CSEN, rivolto a tutti i cittadini di Grugliasco, quest'anno denominato PCR®️ (Proprietario Cinofilo Responsabile).
Grande festa di inaugurazione della nuova sede: Villa UAM!
Non puoi mancare!
Per garantire il benessere degli animali, ti ricordiamo che l'evento sarà rivolto unicamente alle persone.
Vi siete mai chiesti perché le parole “Pet Therapy” ci affascinano così tanto? Non sappiamo nemmeno perché, ma ci crediamo! Può essere perché molti di noi hanno avuto un animale che gli ha trasmesso delle emozioni intense o perché abbiamo avuto amici che ci hanno coinvolto raccontandoci delle storie legate al loro speciale rapporto con un animale. Sta di fatto che è così. Leggiamo “Pet Therapy” e pensiamo che gli animali possano aiutare gli uomini, fare loro del bene, migliorare la loro vita.
Ti è mai capitato di pensare, condividendo la tua vita con un compagno a 4 zampe, che potesse essere un fantastico terapista? Molte delle persone che ho incontrato nell’arco di questi anni sono giunte nel Centro UAM per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) con questa curiosità.
Cosa c’è di così magico nella Pet Therapy da affascinarci tanto? Ce lo siamo chiesti spesso, noi di UAM. Lavoriamo tutti i giorni come terapisti e insegnanti, e pensiamo che sia fondamentale dare una risposta a questa domanda. E’ fondamentale per chi si iscrive alla nostra Scuola di Pet Therapy e si sente affascinato dalla collaborazione uomo-animale.
È noto quanto le emozioni negative e lo stress, specie se protratti nel tempo, aumentino la vulnerabilità del sistema fisico alle malattie e ne peggiorino i sintomi, mentre le emozioni positive influenzino in maniera significativa la salute dell’individuo. Nel 1948 l’Organizzazione Mondiale della Sanità definì la salute come “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non meramente l’assenza di malattia o infermità”, dando voce al concetto di salute quale situazione di armonico equilibrio funzionale, fisico e psichico dell’individuo.
Se pensiamo alla Pet Therapy siamo portati ad immaginare un “super” animale, affettuoso e disponibile – un animale che dona sollievo e aiuta le persone malate o in difficoltà. Ma affinché la Pet Therapy possa raggiungere gli obiettivi di benessere che ci aspettiamo, il “super” cane deve essere accompagnato dal suo coadiutore, il pet operatore conduttore del cane, che lo guida negli spazi, nei tempi e negli esercizi più adeguati alla situazione. E tu, ti sei mai chiesto: “potrei essere un buon coadiutore del cane?”.
Il cane è stato da sempre definito il “migliore amico dell’uomo”, da cui per definizione ci aspettiamo disponibilità, fedeltà, presenza, scambio, comprensione, divertimento, aiuto…
"Credo molto nel potere della pet therapy e sono super felice di aver frequentato la scuola UAM con il mio cane"
La valigia del responsabile di attività e del referente di intervento in IAA è fondamentale che contenga tanti strumenti utilizzabili in situazioni differenti a seconda della tipologia di utenza che si incontra. Uno strumento versatile ed estremamente utile è la lettura assistita con gli animali.
IAA Experience & Video è una Masterclass in cui verrai accompagnato passo passo dal team di professionisti UAM nello svolgimento di simulazioni di seduta con utenze differenti, affiancato da un collega esperto e successivamente nell'analisi tramite video di queste.
"Il corso è stato condotto in questi anni in una maniera altamente professionale sia per la parte teorica, che per la parte pratica"
È incredibile con quanta naturalezza associamo il nostro buon cane di famiglia ad uno adatto all’attività di pet therapy. Trasformiamo in cani da pet therapy il cocker anziano della parrucchiera che le si accoccola vicino ai piedi tutte le sere in cui lei si sente triste; il piccolo meticcio nero del signore incontrato tutte le mattine al parco, che gli infonde sicurezza e conforto da quando la moglie non c’è più e la golden retriever dell’amica che sembra essere l’unica in famiglia capace di far addormentare la figlia.
“In UAM vi faranno scoprire una magia...
...la magia che succede nel momento in cui l'essere umano e l'animale si trovano allo stesso piano e il contatto tra i due diventa terapeutico”
Chi ha frequentato il corso base cane spesso chiede di continuare a fare pratica con il proprio compagno a quattro zampe, per migliorarsi sempre di più e accrescere le proprie capacità e quelle dell’animale.
Infatti, la continua pratica è indispensabile anche nel nostro mondo!
"È stato un percorso lungo ma molto emozionante ed estremamente stimolante, che ha dato un valore aggiunto non solo alla mia persona, ma anche alla mia professione di medico veterinario."
… una ricorrenza celebrata ogni anno dal 1967, che ricorda la nascita dello scrittore danese Hans Christian Andersen, autore delle celebri Fiabe note in tutto il mondo. Festeggiare la Giornata Internazionale del Libro per Bambini significa riconoscere al libro e alla lettura un valore e significato fondamentali. Perché fondamentali?
Per noi della UAM è molto importante far sentire i nostri allievi a proprio agio e guidarli in questo meraviglioso percorso formativo negli IAA, fornendo loro tutte le nostre conoscenze e la nostra esperienza, in modo da farli diventare dei super professionisti in futuro!
È passato già un anno! Stiamo vivendo questa situazione pazzesca già da 12 mesi, da gennaio 2020 siamo in stato di emergenza per rischio sanitario da Covid e dal febbraio 2020 l’Italia si è colorata delle prime zone rosse.
Conigli e lepri sono soggetti comuni nelle arti visive, con significati mitologici e artistici differenti nelle diverse culture. Il coniglio e la lepre sono stati associati alle divinità della luna e possono significare rinascita o resurrezione.
L’Associazione UAM Umanimalmente è orgogliosa di poter riparlare del Progetto “Io + te fa Noi: andiamo a caccia di Emozioni!”, rivolto ai bambini oncologici fuori terapia. Dove eravamo rimasti?
© UAM - Umanimalmente 2022 - P.IVA 10199750018 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits
PROGETTAZIONE e SVILUPPO
vg59* Progetti Multimediali