scuola@umanimalmente.it +39 331 4642747

Chi siamo

UAM è la magia dell’incontro che inizia proprio da noi: due professioniste di ambiti differenti che si sono incontrate grazie alla comune passione per gli animali ed il prendersi cura delle persone.

Per 13 anni abbiamo curato e gestito UAM Umanimalmente associazione, maturando una grandissima esperienza come professioniste sul campo e come formatori in ambito di interventi assistiti con gli animali raggiungendo risultati importanti:

27000

bambini coinvolti in progetti di IAA

460

professionisti formati in IAA

230

progetti svolti sul territorio Piemontese

180

animali abilitati agli IAA

Deborah Catalano

  • Medico Veterinario esperto in IAA
  • Responsabile di Attività
  • Coadiutore del cane, del gatto, del coniglio, dell’asino e del cavallo in IAA
  • Formatore in Interventi Assistiti con gli animali
  • Educatore cinofilo CSEN
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fin da bambina sognavo di fare il veterinario, sentivo fortemente la missione di aiutare gli individui fragili e indifesi che non possono parlare e che chiedono aiuto con gli occhi.

Dopo la laurea in medicina veterinaria ancora sentivo che mancava qualche cosa… e fu così che incontrai la pet therapy: sostenere il benessere degli animali indifesi per portare benessere alle persone fragili sarebbe stata la mia strada!

Ho voluto conoscere meglio il cane, l’animale a me più vicino, diventando educatore cinofilo e ancora amo scoprire giorno per giorno nuove sfumature del suo mondo.

Oggi l’obiettivo è ancora più alto, formare i professionisti della pet therapy e guidarli verso il loro benessere affinchè lo possano portare agli altri!

Miriam Borra

  • Psicologa e Psicoterapeuta
  • Master in psicoterapia dell’età evolutiva
  • Responsabile di Progetto e Referente di Intervento TAA/EAA
  • Coadiutore del cane, del gatto, del coniglio, dell’asino e del cavallo in IAA
  • Formatore in Interventi Assistiti con gli animali
  • Educatore cinofilo CSEN
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel ricordare la mia infanzia la prima parola che mi viene in mente è Animali!

Ho vissuto i miei primi anni di vita all’interno del parco naturale La Mandria di Venaria Reale in cui mio zio lavorava come guardiaparco.

Lucciole, cinghiali, cavalli, rospi e caprioli sono stati i protagonisti delle mie giornate fino a quando ho compiuto 3 anni! Quest’esperienza emotivamente intensa ha gettato le basi della mia personalità. L’attrazione che provo per gli animali è antica e fortemente radicata in me. Gli studi di psicologia arrivano allora per comprendere meglio il legame uomo-animale e la mente umana. Intraprendo così il percorso di formazione in Pet therapy, quello di specializzazione in psicoterapia cognitiva e poi in educazione cinofila.

I miei più grandi maestri però sono loro: gli animali, i miei animali! Loro, vicini nelle belle giornate ed in quelle più buie, mi hanno regalato calma e serenità, consapevolezza e forza.

..insieme a

Il team

a 2 zampe
composta da esperti di Interventi Assistiti con Animali-IAA: psicologi e psicoterapeuti, medici veterinari, educatori professionali, medici, coadiutori degli animali ed educatori cinofili con l’idoneità per gli IAA (in linea con le Linee Guida Nazionali per gli IAA).

e a 4 zampe

Gli animali convolti nel negli interventi assistiti portano il loro mondo, magico e nuovo, in dono alla persona, permettendole di accendere interruttori psichici di benessere e salute.

Collaboriamo con diversi animali: cani, gatti, conigli, cavalli e asini scelti per la loro indole socievole e certificati dai veterinari esperti dell’équipe. Il protagonista principale è spesso il cane per la sua grande motivazione all’interazione con l’uomo!

Vision e Mission

Le persone, supportate nella costruzione di una corretta e positiva relazione con gli animali, migliorano la loro qualità di vita ed evolvono diventando individui migliori e quindi anche professionisti migliori: più consapevoli, empatici ed equilibrati.

Il nostro obiettivo è trasformare la tua passione per gli animali in un percorso di crescita personale ed anche una professione permettendoti di diventare un professionista di altissimo livello in Interventi Assistiti con gli Animali.

“Il successo inizia dalla passione per il proprio lavoro.”

(Anthony Robbins) 

La formazione UAM

Diventa un professionista in IAA con un percorso integrato di altissima formazione negli IAA che mira alla tua crescita professionale e soprattutto personale.

I percorsi formativi

Una scuola di formazione di eccellenza in Pet therapy che puoi iniziare quando vuoi vivendo fin da subito delle esperienze con gli animali uniche ed arricchenti. 

Dove siamo

Uam è la magia dell’incontro. Linfa vitale della comunità UAM sono infatti le relazioni sia con gli animali che con le persone, che amiamo curare e sostenere. Circondarci di bellezza e di armonia favorisce la nostra missione. Per questo abbiamo scelto una sede che attraverso la sua energia emani benessere e trasmetta positività. Ad accoglierci è una meravigliosa Villa storica del ‘700 che ha visto costruirsi ed è stata partecipe della storia in Piemonte. 

Ti aspettiamo nella nostra ‘Villa UAMin Borgata Dojrone 11 a Rivalta di Torino.

Nell’ottica del benessere animale collaboriamo con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino e per questo ci trovi anche nella sede operativa all’interno del canile sanitario comunale di Grugliasco con ingresso da Piazza Morselli 2.

Seguici su
UAM - Umanimalmente
  • Via Grugliasco, 11, 10040
    Dojrone (TO)
  • +39 331 4642747
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© UAM - Umanimalmente 2022 - P.IVA 10199750018  - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits