Side Menu

Seguici sui Social!

Ultime News
 
   

Sport e Gioco con il Cane

Fare sport fa bene? Si.

… E con i nostri amici a 4 zampe ancora di più!

Sport e Gioco con il cane così si chiama il percorso ludico sportivo che l’Associazione UAM-Umanimalmente propone ad adulti e piccini.

Due parole importanti sono racchiuse nel percorso: Sport e Gioco.

Veronica Coppola, Educatore Cinofilo dell’Associazione UAM ci spiega meglio il significato di queste due parole e perché consiglierebbe questo percorso?

Veronica: perché giocare con il nostro cane favorisce la creazione di un legame più solido con lui. Aumentare infatti gli elementi esperienziali e di condivisione all’interno della quotidianità di entrambi contribuisce in maniera considerevole a fortificare la relazione con il nostro cane, andando a soddisfare dei bisogni importanti per entrambi: quello di varietà e di realizzazione.

Considerevole è inoltre l’impatto che questa attività ha sul senso di autoefficacia e autostima di entrambi.

Insomma, attraverso il divertimento che nasce da un’attività nelle corde di entrambi gli effetti benefici sono diversi ed importanti!” 

 

 

Quali attività sono proposte?

 

Veronica: vengono proposte a ogni binomio cane-conduttore le attività sportive più adatte a loro, anche con possibilità di modifiche, con scelte da parte loro e da parte dell’Educatore cinofilo, in relazione alle potenzialità osservate. Tutto questo per rendere il percorso più personalizzato possibile.

 

Sport e Gioco con il cane racchiude più discipline sportive come la Mobility, l’Agility, l’Obedience, la Dog dance, ma sempre calibrate sulle caratteristiche e attitudini del binomio cane-proprietario e in maniera non competitiva e non perdendo mai di vista l’Obiettivo che è quello di divertirsi insieme sviluppando le abilità del cane e con esse la sua autostima.

Cosa mi piace? Cosa piace al mio cane? Cosa mi diverte? Cosa diverte il mio cane?

La risposta a queste domande è il punto di partenza per la costruzione del percorso Sport e Gioco con il cane.

 

Ma c’è di più! Come accennato, il percorso non coinvolge soltanto gli adulti, ma è proposto anche ai più piccoli!

UAM-Umanimalmente ha sempre un occhio attento rivolto ai bambini e, per questo, ha pensato al percorso Sport e Gioco con il cane rivolto anche a loro, per dare l’opportunità di rafforzare quel rapporto speciale che c’è con il proprio cane e, allo stesso tempo, insegnare come rispettarlo, come soddisfare i suoi bisogni, i suoi tempi, e come imparare le interazioni più corrette.

Non solo, aiuta anche i bambini a prendere consapevolezza del proprio corpo, dei movimenti, ad affinare attenzione e concentrazione.

 

Come si sviluppano le attività?

10 incontri individuali a cadenza settimanale con il cane, guidati da un Educatore cinofilo UAM esperto di differenti discipline sportive.

 

Quando?

Su prenotazione! Chiamaci al 331.46.42.747  o mandaci una mail all’indirizzo cinofilia@umanimalmente.it

 

Sport e Gioco con il cane sfrutta le potenzialità educative del gioco per aiutare adulti e piccini a comunicare meglio con il proprio amico a 4 zampe, a condividere momenti e spazi della giornata … in fondo aiuta a muoversi meglio con l’altro.

0 Commenti

Lascia un commento