Side Menu

Seguici sui Social!

Ultime News
 
   

Pillole di cultura a 6 zampe

Serate culturali dedicate ai nostri amici animali

Il 2019 sarà un anno ricco di novità eccezionali e di appuntamenti imperdibili organizzati in occasione dei 10 anni di UAM!

Tra questi, le SERATE GRATUITE DI CULTURA CINOFILA E FELINA: un viaggio culturale che entrando nei meandri della mente del cane e del gatto ti porterà a conquistarne il cuore, e non solo! Scoprirai anche come prenderti cura di loro per farli vivere sani, sereni e felici insieme a te.

Mese dopo mese un argomento nuovo ed utile verrà sviluppato dagli educatori cinofili e dai veterinari esperti di comportamento del cane e del gatto dell’èquipe UAM, dai veterinari fisioterapisti di Riabilitaria e dell’Ospedale Veterinario Universitario di Grugliasco.
Un grande spazio per il dialogo tra i partecipanti e gli esperti su tematiche particolarmente sentite, arricchiranno le serate rivolte ai soci UAM ed ai cittadini di Grugliasco.
Una sinergia di professionisti d’eccezione che ti accoglieranno all’interno del Canile Municipale di Grugliasco. Non puoi mancare!

Scopri il programma e i professionisti

GIOVEDÌ 11 APRILE ORE 20.30/22.00
Il linguaggio del cane: il segreto per capirsi

Ti è mai capitato di chiedere al tuo cane una cosa e ricevere una risposta contraria o differente rispetto a quella che desideravi? Magari ti sei anche interrogato sulle motivazioni per le quali è successo senza riuscire a venirne a capo? Questa serata allora è quello che fa al caso tuo! Scoprirai insieme all’educatrice cinofila e psicoterapeuta, esperta di Interventi Assistiti con gli animali (Pet Therapy), Miriam Borra i segreti della comunicazione umana ed animale, portandoti a casa la chiave del successo nella relazione col tuo cane!

GIOVEDÌ 9 MAGGIO ORE 20.30/22.00
Uomo-cane: una felice convivenza

Il fedele amico dell’uomo oggi condivide con noi gli spazi della casa e soprattutto la nostra vita frenetica. Sonnellino, passeggiata e cibo scandiscono le vostre giornate insieme: cosa vorrebbe di più? Insieme al veterinario esperto di Interventi Assistiti con gli animali (Pet Therapy) ed educatore cinofilo Deborah Catalano scoprirai che le cose non sono sempre come sembrano e che i nostri animali di casa possiedono una ricca vita interiore fatta di desideri e passioni nascoste. Quali?

GIOVEDÌ 6 GIUGNO ORE 20.30/22.00
Il mondo attraverso gli occhi di un gatto: come migliorare la convivenza con i nostri beniamini

Convivere con un gatto può sembrare poco semplice e a volte ci sembra di dover rispettare delle regole non scritte (non sempre così chiare). Conoscere il nostro amico è il primo passo verso una serena e arricchente vita insieme. La veterinaria esperta di comportamento del cane e del gatto, Elena Borrione, ti affascinerà in questa serata portandoti nel misterioso mondo del gatto.

GIOVEDÌ 29 AGOSTO ORE 20.30/22.00
Emergenza o apprensione: quando “correre!” dal veterinario

Il cane ha vomitato? Ha mangiato qualcosa di pericoloso o non commestibile? È stato punto da un ape? Non riesce ad alzarsi da terra? Ha una parte del corpo senza pelo? Prova a fare pipì ma non riesce? Queste e molte altre ancora sono le situazioni in cui potresti trovarti nella quotidianità insieme ai cani. Ma è sempre il caso di correre dal veterinario? Il medico veterinario, ricercatore della Dipartimento di Scienze Veterinarie di Grugliasco, Antonio Borrelli, ti aiuterà a capire quando è davvero il caso di preoccuparsi!

GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE ORE 20.30/22.00
Il cane anziano

Quale alimentazione, tipo di attività fisica e cure mediche sono le più indicate per un cane anziano? La veterinaria fisioterapista dello Studio Riabilitaria Francesca Basili ti rivelerà di che cosa ha bisogno un cane anziano per stare bene, aiutandoti a riconoscere (senza sottovalutare) i primi segni clinici collegati a patologie potenzialmente invalidante per l’animale se non adeguatamente trattate.

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE ORE 20.30/22.00
Cuccioli e bambini: nemici-amici?

La relazione tra cani e bambini può rivelarsi qualcosa di davvero unico e speciale in grado di arricchire l’infanzia di chi ha la fortuna di crescere con un amico a 4 zampe. Non sempre però si conoscono le regole necessarie per fare in modo che l’interazione sia positiva e corretta… Scoprile insieme alla psicologa ed educatrice cinofila, esperta di Interventi Assistiti con gli animali (Pet Therapy), Veronica Coppola.

GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE ORE 20.30/22.00
L’intestino, secondo cervello: come influisce sul comportamento (e non solo) dei nostri animali

L’intestino è una parte spesso sottovalutata del nostro organismo e considerata in modo limitato. Viene invece definito “secondo cervello” proprio perchè la sua influenza sull’intero organismo è importantissima. Indagherai questa profonda connessione tra la psiche e l’intestino, anche nei nostri animali insieme alla veterinaria esperta di comportamento del cane e del gatto, Elena Borrione.

GIOVEDÌ 5 DICEMBRE ORE 20.30/22.00
Il benessere del cane attraverso il contatto: il metodo T-Touch®

Il Metodo Tellington TTouch® è una forma di comunicazione che, attraverso un approccio empatico e rispettoso, favorisce il benessere dei nostri animali. Li aiuta a trovare equilibrio, sia fisico che mentale, contribuisce a rilasciare le tensioni, offre loro una maggior consapevolezza del proprio corpo. La Practitioner 1 del metodo T-Touch® Rosanna Pilone, ti farà sperimentare la magia di questo tocco empatico per gli animali.

Scarica la locandina

Iscriviti contattandoci al 331 4642747 oppure scrivendo ad info@umanimalmente.it

0 Commenti

Sorry, the comment form is closed at this time.