Side Menu

Seguici sui Social!

Ultime News
 
   

Ritornano le Pillole di cultura a 6 zampe: scopri il calendario del 2020!

Serate culturali gratuite dedicate ai nostri amici animali

Dopo il grande successo della scorsa edizione, ritorna il progetto culturale “Pillole di cultura a 6 zampe” sviluppato da UAM in collaborazione con il Canile Municipale di Grugliasco e la Città di Grugliasco.
9 appuntamenti a cadenza mensile su argomenti di grande interesse ed attualità legati al mondo animale ed in particolar modo alla relazione con il cane.
Scopri il calendario del 2020 ed i fantastici relatori invitati, importanti professionisti della relazione uomo-animale.

Sede degli incontri: Aula didattica del Canile Municipale di Grugliasco, ingresso da Piazza Morselli 2

GRATUITE PER I GRUGLIASCHESI E I SOCI UAM IN REGOLA CON TESSERAMENTO 2020

Scopri il programma e i professionisti

GIOVEDÌ 9 APRILE ORE 20.30/22.00
VET-FAQ: le domade più frequenti al veterinario

Dottore!! Quando il mio cucciolo potrà essere vaccinato e giocare con gli altri cani? Quando è meglio sterilizzare la mia cagnolina? Come proteggo il mio cane dalle pulci e dalle zecche?…
Quante curiosità abbiamo sui nostri cani per accudirli nel migliore dei modi! Il dottor Antonio Borrelli, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino, risponderà alle più frequenti domande che gli sono state rivolte durante le visite ambulatoriali.

GIOVEDÌ 14 MAGGIO ORE 20.30/22.00
Alla scoperta della mente del cane: ragionamento, emozioni e molto altro attraverso gli ultimi studi scientifici

Quante volte pensando al nostro cane ci siamo chiesti come vede il mondo, quali emozioni vive, come percepisce il tempo o lo spazio, se riesce a ragionare o a comunicare.
Cercheremo di approfondire le più interessanti evidenze scientifiche sul funzionamento della mente del cane grazie ad un appassionato della psicologia comparata uomo-cane: il professor Lorenzo Pia, Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino.

GIOVEDÌ 11 GIUGNO ORE 20.30/22.00
Mangiare o nutrirsi? Anche per i cani il cibo è la prima medicina

La differenza tra mangiare o nutrirsi, in passato non veniva presa in considerazione: le due azioni coincidevano. Oggi la differenza e la sua comprensione diventano fondamentali sia per noi che per i nostri amici a 4 zampe.
Sarà questa un’occasione per comprenderne, insieme alla dottoressa naturopata e Coadiutore del Cane in Interventi Assistiti con Animali Giuliana Cignetti, l’importanza sia a livello comportamentale che per la loro stessa salute.

GIOVEDÌ 9 LUGLIO ORE 20.30/22.00
Campioni di naso! Scopriamo perché i cani hanno un fiuto eccezionale

Il naso di un cane ha 300 milioni di ricettori olfattivi, mentre noi ne abbiamo circa 6 milioni. I cani annusano la paura e la gioia, la malattia e il temporale, il cibo e il sesso, il passato e la distanza, le emozioni e i ricordi. E non solo… se opportunamente addestrati, fiutano un determinato tipo di esplosivo fra cento o un fuggitivo lontano decine di chilometri o un bambino sepolto sotto un palazzo crollato.
Un viaggio nell’affascinante mondo dell’odorato del cane, a noi spesso sconosciuto, insieme a Patrizia Lalli, Educatore cinofilo e Infermiera esperta in Interventi Assistiti con gli Animali.

GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE ORE 20.30/22.00
I nostri cani e le loro paure: come aiutarli con il T-Touch®

Spesso temporali, fuochi d’artificio e rumori forti ed improvvisi spaventano i nostri animali.
Il Metodo Tellington T-Touch® può rappresentare un valido strumento per riequilibrare la condizione psicofisica del nostro animale contribuendo a rilasciare le tensioni ed offrendo loro una maggior consapevolezza corporea. Si tratta di una forma di comunicazione che, attraverso un approccio empatico e rispettoso, favorisce il benessere dei nostri animali.
La Practitioner 1 del metodo T-Touch® Rosanna Pilone, ti farà sperimentare l’armonia di questo tocco empatico per gli animali.

GIOVEDÌ 8 OTTOBRE ORE 20.30/22.00
Il cane poliziotto: un lavoro da supereroe!

Rex, Tequila, Jerry Lee… sono i cani supereroi del teleschermo. Ma i cani possono davvero essere dei bravi poliziotti? Quali segreti nel loro addestramento li portano a fare un lavoro tanto impegnativo e pericoloso a fianco del loro conduttore? Un cane antidroga è davvero un cane drogato? Scopriamo come un cucciolo diventa un indispensabile e infallibile compagno di lavoro per contrastare la criminalità: ce ne parla l’Ispettore Superiore Franco Muccione, Responsabile Squadra Cinofili Polizia di Stato Questura di Torino.

GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE ORE 20.30/22.00
Convivenze im-possibili: come far vivere sotto lo stesso tesso un cane, un gatto e un coniglio

Come possono animali dai caratteri così diversi trovare una sintonia? La diversità di specie è sempre un limite o può rappresentare una risorsa? Quali sono le strategie a disposizione di un gruppo familiare misto?
Una serata per parlare dei nostri amici animali, delle loro esigenze individuali e di come sia possibile armonizzarle per rendere la convivenza non solo serena ma anche arricchente per tutti i membri della famiglia. Relatrice di questa interessantissima serata sarà la veterinaria esperta di comportamento del cane e del gatto Elena Borrione.

GIOVEDÌ 3 DICEMBRE ORE 20.30/22.00
Il cane il tuo specchio: il cane ci aiuta a conoscerci meglio!

Il rapporto simbiotico che spesso si crea con il nostro compagno a 4 zampe può condizionarlo in atteggiamenti o dinamiche che spesso appartengono alle nostre insicurezze o alle nostre stesse dinamiche spesso sconosciute o mai affrontate. Passare attraverso la comprensione di ciò che avviene a livello “energetico” tra noi e loro li aiuterà a liberarsi del ruolo impegnativo che inconsciamente gli abbiamo dato.
La dottoressa Giuliana Cignetti, naturopata e Coadiutore del Cane in Interventi Assistiti con Animali, ci propone un’occasione di riflessione su di noi e sui tanti “perché” che ci poniamo quando siamo con loro.

DATA DA DEFINIRE ORE 20.30/22.00
C
osa diamo realmente da mangiare ai nostri cani? Impariamo a leggere le etichette

Tutti noi desideriamo il meglio per i nostri animali! Questo significa anche offrire loro, quotidianamente, un cibo sano e di qualità! Se vuoi saper riconoscere un prodotto di qualità per fare una scelta consapevole, allora ti aspettiamo!
Ti parleranno di cosa si intende per alimentazione e di cosa si intende per alimentazione appropriata alla specie dei nostri animali: Ludovica Bucci, Educatore Cinofilo e Consulente Alimentare Reico ed Elena Laneselli, Educatore cinofilo e Consulente Alimentare Reico.

Scarica la locandina

Gradita la prenotazione via mail scrivendo a info@umanimalmente.it
I posti sono limitati!

NON portare il tuo amico a 4 zampe con te, gli eviterai inutili stress; avrai modo di apprezzare ciò che hai imparato al tuo rientro a casa.

0 Commenti

Sorry, the comment form is closed at this time.