Side Menu

Seguici sui Social!

Ultime News
 
title

Pet Therapy: Terapia, Attività, Educazione

   

Pet Therapy: Terapia, Attività, Educazione

Sicuramente avrai sentito parlare di Pet Therapy e ti chiederai di che cosa si tratta! L’espressione Pet Therapy deriva dall’ unione di due termini della lingua inglese: pet che indica come sostantivo l’animale domestico, come aggettivo ha il significato di “prediletto”, mentre come verbo assume il significato di “vezzeggiare”, “coccolare”, e therapy, ossia terapia, cura. Si tratta, nello specifico, di una pratica terapeutica di supporto ad altre forme di terapia tradizionale, che utilizza gli effetti positivi derivanti dalla vicinanza tattile, visiva e soprattutto emotiva, con gli animali domestici. È emerso infatti che nelle persone a cui essa viene proposta, si sono rilevati interessanti risultati sotto il profilo psichico-emozionale e fisico, che si basano sul soddisfacimento del bisogno d’amare, d’affetto e di legami interpersonali. La Pet Therapy non è un’ entità unica ma si differenzia a seconda del tipo di intervento svolto. Esistono infatti programmi caratterizzati da obiettivi, attività e nomi diversi proprio in funzione dell’utenza a cui sono rivolti:

 

3000+

Oltre 3000 persone coinvolte nei nostri progetti in 6 anni di attività!

Terapia Assistita
con il Cane

Scopri di più

Attività Assistita
con il Cane
Scopri di più

Educazione Assistita
con il Cane

Scopri di più

per la tua salute…

… i nostri animali sottoposti regolarmente a profilassi e controlli clinici a cura del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’UNiversità degli Studi di Torino, a visite comportamentali da parte del veterinario comportamentalista UAM e ad esami ematologici e parassitologici a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta che ne attestano lo stato di buona salute. Inoltre, gli animali, prima di ogni seduta, vengono accuratamente puliti, spazzolati ed esclusi dall’attività in caso di sintomi di malattia o segni di malessere.

universita degli studi di torino facolta di veterinaria

i nostri animali sottoposti regolarmente a profilassi e controlli clinici a cura della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino, a visite comportamentali da parte del veterinario comportamentalista UAM e ad esami ematologici e parassitologici a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta che ne attestano lo stato di buona salute

per la salute dei nostri animali…

Svolgiamo un’analisi preliminare delle loro caratteristiche attitudinali e un continuo monitoraggio delle loro condizioni di benessere. Non tutti gli animali sono portati a svolgere queste attività, i nostri co-terapeuti possiedono delle abilità particolari che vengono riconosciute attraverso l’esame di abilitazione della coppia cane-coadiutore alla pet therapy. In particolare tutti i cani coinvolti negli interventi assistiti possiedono la capacità ad eseguire esercizi su richiesta (seduto, terra, resta), condotta al guinzaglio, percorsi strutturati, giochi di riporto e altri esercizi. I cani inoltre, sono selezionati anche per la specifica capacità di tollerare forti rumori e carezze a volte rudi.

La Pet Therapy e UAM