Side Menu

Seguici sui Social!

Ultime News
 
   

Pet Games ai tempi del Coronavirus

Tanti giochi casalinghi di agilità, intelligenza e nuovi apprendimenti
per il tuo amico a 4 zampe!

In questo periodo così difficile siamo stati obbligati ad un cambio repentino della nostra routine quotidiana. Disorientati e un po’ preoccupati per questa situazione di emergenza possiamo portare benessere nel nostro sistema anche mettendoci in contatto con le nostre parti più piccole: quelle istintive, creative e giocose, che spesso ci aiutano proprio nei momenti più bui della nostra vita! Nostri alleati e facilitatori di questo processo possono essere i nostri cani, gatti e conigli di casa.

Come? Giocando insieme! Un’occasione unica ed irripetibile per dedicare del tempo di qualità al tuo compagno di vita a 4 zampe, favorendo il benessere di entrambi e trasferendogli nuove abilità e competenze!

In questa sezione troverai tanti giochi casalinghi, che potrai quindi preparare a casa con gli oggetti della quotidianità che hai a disposizione.

Pronto allora per giocare un po’ insieme a noi, ma soprattutto insieme al tuo fedelissimo amico?

 

RIPORTA AL MITTENTE

Si tratta del classico gioco di RIPORTO di un OGGETTO: una palla, una treccia, un pupazzo o altro. Una proposta apprezzatissima dalla maggior parte dei proprietari di cani! Nessuno tuttavia ti vieta di proporlo anche al tuo coniglio.
Questo gioco favorisce la creazione di un legame di fiducia col tuo cane, riduce la sua possessività nei confronti degli oggetti in genere e stimola la cooperazione, insomma, ti aiuterà a creare un’alleanza ed un’intesa fortissime con il tuo fedele compagno!

GIOCA IN SICUREZZA: ricorda di evitare la scelta di oggetti piccoli o facilmente distruggibili. Possono infatti finire facilmente in gola oppure rompersi nella bocca, se afferrati con enfasi.

Scarica la scheda gioco

GIOCHI D’INTELLIGENZA
PER I TUOI PETS

Non c’è miglior modo per stimolare la tua creatività ed inventiva e per sviluppare l’intelligenza (concentrazione, attenzione e problem solving) del tuo cane, gatto o coniglio e rinforzare il legame con lui che costruire uno di questi fantastici giochi con gli oggetti di riciclo che hai in casa. Scarica le 4 fantastiche schede di gioco per dilettarti in diversi laboratori ludici nati per rinforzare il senso di autoefficacia e l’autostima del tuo piccolo grande amico a 4 zampe e renderlo così più sicuro di sé.
Ricordati che il successo sarà garantito utilizzando il cibo preferito dal tuo pet. Selezionalo con attenzione e porzionalo in piccola quantità. Che i giochi abbiano inizio!

Gioco 1: scarica la scheda
Gioco 2: scarica la scheda
Gioco 3: scarica la scheda
Gioco 4: scarica la scheda

GINNASTICA PER IL CORPO
E PER LA MENTE: “ROTOLA!”

Stanco dei soliti “seduto”, “terra” e dai la “zampa”?
Diventa addestratore per un giorno ed insegna al tuo cane una nuova posizione: il rotola! Creare nuovi apprendimenti nel cane sarà estremamente appagante per te ed utile per lui.
Questo gioco infatti ti consentirà di migliorare la tua lettura della comunicazione non verbale del tuo cane e allo stesso tempo potenzierà in lui memoria, concentrazione e attenzione, sviluppando la sua consapevolezza corporea.

GIOCA IN SICUREZZA: se il tuo cane manifesta disagio durante l’esercizio interrompi l’attività!
Alcuni cani dal dorso lungo (i whippet ed i levrieri) hanno più difficoltà di altri a rotolare.

Scarica la scheda gioco

GINNASTICA PER IL CORPO
E PER LA MENTE: “HOME-AGILITY”

Lo sapevi che è possibile organizzare anche a casa un semplice percorso ad ostacoli per il tuo cane? Puoi utilizzare libri, bastoni, sedie e tutto quello che la tua la fantasia ti suggerisce!
L’obiettivo di questo gioco non è competitivo, come nelle manifestazioni sportive, ma cooperativo: trovare un terreno comunicativo comune, aiutando il tuo animale a focalizzarsi sulle tue indicazioni. Per ottenere questo, ti consigliamo di muovere il tuo corpo lentamente nello spazio e di utilizzare un’ottima ricompensa (il cibo preferito in piccola quantità) ad ogni piccolo traguardo raggiunto dal tuo collega.

GIOCA IN SICUREZZA: se il tuo cane manifesta disagio durante l’esercizio, rendi più facile il suo ostacolo, per esempio alza un ostacolo se deve passare sotto o abbassa l’ostacolo se deve saltare!

Scarica la scheda

SCOVA IL TESORO NASCOSTO

Per molti cani scavare è il massimo del divertimento! Se poi farlo permette di trovare tesori nascosti, lo è ancora di più!
Molti proprietari non sono della stessa idea, soprattutto dopo essersi trovati il loro bel giardino curato pieno di buche. Come conciliare le esigenze di entrambi? Attraverso il nostro gioco!
Permetterai così al tuo cane di svolgere questa attività sotto la tua attenta e divertita supervisione andando a soddisfare i suoi bisogni e riducendo quei comportamenti indesiderati all’interno del tuo giardino. Inoltre parteciperai attivamente ad una delle attività più divertenti per lui, condividendo un’esperienza ludica che vi legherà ancora di più!

GIOCA IN SICUREZZA: controlla che il cassone scelto non abbia chiodi e nemmeno schegge che possano ferire il tuo cane!

Scarica la scheda gioco

ACCHIAPPA LA BOLLA

Ti è mai capitato di vedere il tuo cane scattare per prendere al volo gli insetti in casa? Capita di sovente, soprattutto con i cani giovani, che nella loro routine quotidiana si impegnino in queste attività predatorie, mettendosi in gioco per prontezza, agilità e coordinazione. Quando poi l’obiettivo viene raggiunto ci illuminano con la loro immensa gioia facendoci provare tutta la loro soddisfazione e fierezza.
Il gioco “Acchiappa la bolla” ti permetterà di sostituire gli sfortunati insetti di casa con bolle edibili preparate da te, aiutando il tuo cane ad annoiarsi di meno, migliorando la sua coordinazione motoria, il suo equilibrio, la sua consapevolezza corporea, la sua elasticità e la sua autoregolazione emotiva.
Gli proporrai inoltre un’attività propedeutica e di allenamento allo sport in ambito cinofilo!

Scarica la scheda

 


Chi ha scritto questo articolo.

Miriam Borra Psicologa e Psicoterapeuta, Responsabile di Progetto e Referente di Intervento TAA/EAA, Coadiutore del cane, del gatto, del coniglio, dell’asino e del cavallo in IAA, Formatore in Interventi Assistiti con gli animali ed educatore cinofilo CSEN/FICSS

 

 

0 Commenti

Sorry, the comment form is closed at this time.