Side Menu

Seguici sui Social!

Ultime News
 
   

La personalità del tuo cane: scoprila dalle 5 posizioni del suo sonno!

I cani trascorrono circa la metà delle loro giornate a riposare, per accumulare energia ed affrontare con determinazione le nuove sfide quotidiane.
Quanto dormono in un giorno dipende dall’età e dallo stile di vita di ogni cane. Un cane dorme in media 12-13 ore al giorno, ma i cuccioli sonnecchiano ancora di più!
Una cosa che però hanno tutti in comune sono le posizioni in cui dormono. In molti casi, la preferenza per una posizione anziché per altre può darci un assaggio della loro personalità! Il linguaggio del corpo di un cane è una finestra sulle sue rappresentazioni mentali e sui suoi stati d’animo. Maggiore sarà la nostra confidenza con questa forma silenziosa di comunicazione, più il legame con il nostro compagno a 4 zampe diventerà solido e forte. Osservare il nostro cane dormire allora può rivelarci molto della sua personalità.
Scopriamo come si sente nella relazione con noi e nel contesto in cui vive individuando le sue posizioni di sonno preferite!

1. SUPEMAN, ANZI SUPERDOG!

Pancia a terra, zampe distese in avanti come se stessero per prendere il volo e testa allineata: forse non stanno volando, ma di certo sono pronti per decollare!
È la posizione preferita dai cani giovani ed energici e dai cuccioli per schiacciare un pisolino. Un’ottima soluzione per riposarsi ed essere pronti all’azione, lontani quindi dal rilassamento muscolare del sonno profondo. È indice di cani che tendono a essere energici, avventurosi, sempre pronti all’azione e al gioco.
Il motto di questi cani è: “Non voglio perdermi nulla, nemmeno la più piccola occasione di gioco!!!”

2. ZAMPE PAZZE

Dormire a pancia in su con la schiena appoggiata a terra e le zampe all’aria è una posizione buffa per lo più assunta dai cani che vivono in casa. Si tratta di animali molto attivi e pieni di energia, ma soprattutto questa posizione è indicativa di cani felici, sicuri e rilassati con un carattere che si adatta facilmente alle nuove situazioni. Questo modo di dormire è tipico della stagione estiva perché aiuta a raffreddare il corpo il più velocemente possibile. Inoltre, le zampe posteriori sollevate verso l’alto rivelano che il cane è davvero felice, rilassato e si sente sicuro. In questa posizione il nostro cane ci mostra le parti del suo corpo più vulnerabili (pancia, arti, gola, organi) e per farlo serve una certa serenità e fiducia legata all’ambiente e agli individui che lo popolano.
Si tratta di cani sicuri il cui motto è: “Fai di me ciò che vuoi, mi fido e mi affido!

3. CIAMBELLA O VOLPE

La posizione “arricciata” è abbastanza comune nei cani, preferita da quelli tenuti all’aperto. Le zampe raccolte sotto il petto e la coda avvolta attorno al muso che copre gli occhi e la gola, rende il nostro cane meno vulnerabile proteggendo i suoi organi vitali e permettendogli di conservare il calore corporeo.
È anche il modo meno riposante per i cani di dormire, in cui la maggior parte dei muscoli sono in tensione. Quando il cane è in questa posizione significa che sta schiacciando un sonnellino e che non è completamente rilassato. I cani assumono questa posizione quando sentono freddo oppure se non si fidano completamente di ciò che li circonda.
Gli amici a quattro zampe che dormono così hanno un carattere accomodante, gentile e sono animali molto disponibili e dolci.
Il loro motto è: “Mai abbassare la guardia, a meno che non ci sia tu accanto a me!”

4. SUL FIANCO

La posizione laterale è quella del sonno profondo nei cani. Se il nostro amico a quattro zampe si mette in questa posizione vuol dire che è un cane sereno, che non ha preoccupazioni per la mente e si sente completamente a suo agio sia con le persone e con l’ambiente circostante, vivendo quel posto come sicuro e familiare, in cui nessuno gli farà del male. Al suo risveglio, il cane avrà una sensazione di fiducia e di rispetto verso il suo compagno a 2 zampe.
Quindi nella maggior parte dei casi, si tratta di cani che tendono a essere felici e affettuosi durante le loro ore di veglia ed hanno con un forte legame con il proprietario e la famiglia.
Il motto di questi cani è: “Il mondo è bello, ma con te al mio fianco è irresistibile!”

5. SULLA PANCIA

Questa posizione di sonno impedisce ai cani di rilassare completamente la muscolatura, non permettendogli di entrare nella fase REM di sonno profondo. Questo però non significa che siano cani stressati o a disagio nella vita quotidiana. Si tratta piuttosto di cani energici e avventurosi, pronti all’azione e al divertimento in ogni momento!
Dormono in questa posizione cani che tendono ad essere delicati e leggermente timidi con persone nuove ed in situazioni non familiari.
Il motto di questi cani è “Sono interessato a vivere grandi avventure, sempre però con te”.

ALCUNI CONSIGLI PER REGALARE AL TUO CANE UN SONNO SERENO:

  1. Procurati una cuccia adatta alle dimensioni e al temperamento del tuo cane per assicurarti che dorma bene la notte. Se la cuccia del tuo cane è troppo piccola potrebbe impedirgli di raggiungere la sua posizione di sonno preferita.
  2. Qualunque sia la posizione di sonno preferita dal tuo cane, assicurati che i suoi posti letto siano sicuri e confortevoli. Il comfort equivale a un sonno più sano e più profondo. Man mano che il tuo cane invecchia, potresti dover considerare di investire in un letto ortopedico per assicurarti che riceva il supporto di cui ha bisogno!
  3. Colloca la cuccia del tuo cane in un luogo che ci consenta di rilassarsi e poter dormire sonni sereni: evita i luoghi di passaggio, con luci accese o che spesso si accendono, con la presenza di rumori fastidiosi che possano interrompere il sonno o con una temperatura inadeguata alle esigenze del tuo cane.

Chi ha scritto questo articolo.

Miriam Borra Psicologa e Psicoterapeuta, Responsabile di Progetto e Referente di Intervento TAA/EAA, Coadiutore del cane, del gatto, del coniglio, dell’asino e del cavallo in IAA, Formatore in Interventi Assistiti con gli animali ed educatore cinofilo CSEN/FICSS

 

 

0 Commenti

Sorry, the comment form is closed at this time.