Side Menu

Seguici sui Social!

Ultime News
 

Corso Base per Responsabile di Progetto, Referente di intervento TAA/EAA – IAA

40 ore di alta formazione
   

Corso base Responsabile di Progetto - Interventi Assistiti con gli Animali e Pet Therapy a Torino

Corso Base per Responsabile di Progetto / Referente di Intervento TAA/EAA

Prosegui il tuo iter formativo come professionista in ambito sanitario acquisendo le competenze specifiche per poterti occupare di progetti educativi e terapeutici con gli animali! Dalla definizione degli obiettivi alla progettazione fino alla realizzazione dell’intervento.

Il ruolo del Responsabile di progetto / Referente di Intervento TAA/EAA

Il Responsabile di progetto è il professionista che, adeguatamente formato, ha la responsabilità della stesura, condivisa con l’équipe, e della verifica del progetto di Terapia o Educazione Assistita con l’Animale (TAA/EAA), della formazione e conduzione dell’équipe multidisciplinare all’individuazione del referente di intervento.
Il Referente di intervento è colui che prende in carico gli utenti tutelandoli e monitorandoli in tutte le fasi dell’intervento di Terapia o Educazione Assistita con l’Animale (TAA/EAA), dalla progettazione alla realizzazione. Gestisce e conduce le attività affiancato dalla presenza del coadiutore del cane.
Entrambi assumono un ruolo fondamentale nella pianificazione e realizzazione degli interventi assistiti con gli animali (I.A.A.).

Perchè scegliere questo percorso?

perche-scegliere-scuola-uam-pet-therapy-ref

Requisiti per partecipare

1. Aver superato il corso propedeutico oppure essere in possesso dei requisiti previsti dalle ‘Linee Guida Nazionali per gli I.A.A.

2. Avere una formazione in ambito socio-sanitario:

• Medico specialista
• Psicologo
• Psicoterapeuta
• Pedagogista
• Educatore professionale
• Figura professionale dell’area sanitaria di cui al D.I. 19/02/2009 o appartenente alle professioni sanitarie (ex legge 43/2006 e D.M. 29/03/2001)
• Figura professionale e operatore con esperienza e competenza in relazione agli obiettivi delle attività ludico-ricreative e socio-assistenziali

Il nostro corso: 40 ore di formazione

Ti attendono 2 weekend intensivi per un totale di 40 ore in aula insieme ai nostri responsabili di progetto e referenti di intervento più esperti per trasmetterti la loro passione nel far nascere un progetto con gli animali e poi realizzarlo sul campo. La nostra forza sono il numero di progetti realizzati in oltre 10 anni di attività!
Corso Base Responsabile di Progetto, Referente di Intervento TAA-EAA

La struttura

La parte teorica è costituita da 38 ore di lezioni frontali e da laboratori pratici fatti di simulazioni e role playing e 2 ore di prova finale. Si tratta di momenti dedicati all’acquisizione di conoscenze e competenze legate al corso base per Responsabile di progetto/Referente di intervento TAA/EAA.
Il corso è organizzato in:
• 2 weekend di cui il primo comprensivo del venerdì
• 5 giornate
• 38 ore totali

E’ necessaria la frequenza del 90% per accedere all’esame.

Lezione
Data
Orario
Titolo
Luogo
Weekend I Base Ref. 20, 21 e 22 Ottobre 2017 9,00 – 18,00 BIOETICAMENTE Grugliasco
Weekend II Base Ref. 18 e 19 Novembre 2017 9,00 – 18,00 QUANDO LE IDEE PRENDONO FORMA Grugliasco

Approfondisci gli argomenti delle lezioni

Weekend I (Corso Base Resp./Ref.) – BIOETICAMENTE
Esiste un modo corretto per coinvolgere i nostri amici animali negli IAA? Approfondirai in queste giornate la conoscenza delle differenti specie animali coinvolte negli IAA e l’etica della relazione con loro, le normative presenti in materia e la deontologia professionale in ambito sanitario.

Weekend II (Corso Base Resp./Ref.) – QUANDO LE IDEE PRENDONO FORMA
Pianifica finalmente il tuo intervento! Un modulo tutto dedicato all’analisi della domanda e alla strutturazione del progetto, alla sua realizzazione ed alla valutazione dei benefici reali negli utenti coinvolti ed al benessere dei colleghi animali.

Formatori

Dott.ssa Miriam Borra

Psicologa e Psicoterapeuta, Master di 2° livello in pet therapy e qualità della vita, Responsabile di progetto, Referente di intervento TAA/EAA, Coadiutore del cane in IAA e Responsabile Piemonte del CSEN per gli IAA, Educatore cinofilo CSEN/FICSS, Presidente UAM.

Dott.ssa Deborah Catalano

Medico veterinario, PhD, Master Universitario di 2° livello in pet therapy e qualità della vita, Responsabile di attività, Coadiutore del cane in IAA, Medico Veterinario Esperto di IAA, Educatore cinofilo CSEN/FICSS, Vicepresidente UAM

Dott.ssa Patrizia Lalli

Infermiera, Responsabile di progetto, Referente di intervento EAA, Responsabile di attività, Coadiutore del cane in IAA, Educatore cinofilo FICSS.

Dott.ssa Veronica Coppola

Psicologa, Responsabile di progetto, Referente di intervento TAA/EAA, Responsabile di attività, Coadiutore del cane in IAA, Istruttore cinofilo ENCI

Dott.ssa Olivia Tschuor

Educatore professionale, Responsabile di progetto, Referente di intervento EAA, Coadiutore del cane in IAA, Educatore cinofilo CSEN.

La prova finale

La prova finale è un momento di verifica della durata di 2 ore delle conoscenze apprese e delle competenze acquisite durante il corso tramite la somministrazione di un questionario con domande relative ai contenuti trattati.

Certificazioni e riconoscimenti

Al termine del corso, certificata la presenza al 90% delle ore di lezione e verificato il livello di apprendimento tramite il test scritto, ti verrà rilasciato un

Attestato di Frequenza e Profitto relativo al corso: Responsabile di Progetto/Referente di intervento TAA/EAA – livello base
Riconosciuto da:
  • UAM – Umanimalmente
  • CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale
  • Gestito da un Ente di Formazione Professionale Accreditato presso la Regione Piemonte secondo la Normativa di riferimento ai sensi dell’Accordo del 25 marzo 2015 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con animali (IAA)” e della DGR n. 24-3177 del 18/04/2016
Tale attestato è valido per l’ammissione al CORSO AVANZATO IN I.A.A.

Cosa aspetti ad iscriverti?

Hai tempo fino al 5 Ottobre 2017!

Iscriviti al Corso!

Prenota il tuo posto nella scuola compilando il form di iscrizione, puoi richiedere il modulo di iscrizione alla scuola di pet therapy anche scrivendo a info@umanimalmente.it

Nome e Cognome

E-Mail

Recapito Telefonico

Indirizzo, numero civico e città

captcha Inserisci il codice generato a sinistra


I dati personali forniti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l'adempimento della richiesta stessa.

Iscriviti