Side Menu

Seguici sui Social!

Ultime News
 

Corso Base per Coadiutore del Gatto e del Coniglio – IAA

8 ore di alta formazione
   

Corso base Coadiutore del Gatto e del Coniglio- Interventi Assistiti con gli Animali e Pet Therapy a Torino

Corso Base per Coadiutore del Gatto e del Coniglio

Per gli appassionati di felini e lagomorfi arriva un weekend lungo tutto dedicato a loro! Dalle loro caratteristiche di specie alle loro origini, fino al loro coinvolgimento nei progetti di pet therapy. Approfondirai i diversi contesti in cui coinvolgere gatti e conigli, le loro esigenze gestionali ed il monitoraggio del loro benessere durante le attività.

Il ruolo del Coadiutore del Cane, del Gatto e del Coniglio

Spesso si pensa alla pet therapy insieme ai cani o ai cavalli. Anche il gatto ed il coniglio possono ricoprire un ruolo importante in diversi processi di mediazione terapeutica. Le linee guida nazionali sugli interventi Assisiti con gli Animali prevedono che la formazione del coadiutore del gatto e del coniglio sia conseguente a quella del coadiutore del cane.
Un iter formativo articolato e ampio che permette di ottenere una doppia qualifica e fornisce alla figura del coadiutore la possibilità di coinvolgere le due specie negli IAA.
Il suo ruolo è essenziale nella corretta gestione dell’animale in sinergia col collega referente di intervento e col veterinario esperto di IAA.
Le conoscenze teorico-pratiche che il coadiutore del gatto e del coniglio possiede sono relative all’etologia, al benessere psico-fisico del cane, del gatto e del coniglio per poter migliorare la qualità di vita delle persone insieme a loro. La sua formazione costituisce un’occasione di crescita e di arricchimento attraverso il suo cane o gatto o coniglio permettendogli di vedere il mondo con occhi totalmente nuovi, cambiando prospettiva.

Perchè scegliere questo percorso?

perche-scegliere-scuola-uam-pet-therapy-gatto

Requisiti per partecipare

Aver completato un percorso formativo il cui programma abbia previsto almeno i contenuti del corso propedeutico e del corso per il coadiutore del cane oppure essere in possesso dei requisiti previsti dalle ‘Linee Guida Nazionali per gli I.A.A’.

Il nostro corso: 8 ore di formazione

Ti attende una giornata unica in cui scoprirai i segreti della mente e del cuore dei nostri piccoli grandi alleati terapeuti: il gatto ed il coniglio. La nostra veterinaria esperta del comportamento animale ti trasmetterà le basi del corretto rapporto uomo-animale e del benessere attraverso la relazione mediata con questi piccoli animali nei diversi setting di cura sostegno e riabilitazione.

Corso Base Coadiutore del Gatto e del Coniglio

Parte teorica

7 ore di lezioni frontali e 1 ora di prova finale. Si tratta di momenti dedicati all’acquisizione di conoscenze e competenze di base legate alla gestione e conduzione del gatto e del coniglio negli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).

Il corso è organizzato in:
• 1 giornata nel weekend
• 8 ore totali

E’ necessaria la frequenza del 100% per accedere all’esame.

Lezione
Data
Orario
Titolo
Luogo
Weekend I Base Coad. Gatto/Con. 02 Dicembre 2017 9,00 – 18,00 PICCOLI GRANDI TERAPEUTI: GATTO E CONIGLIO Grugliasco

Approfondisci gli argomenti delle lezioni

Weekend I (Corso Base Coad. Gatto e Coniglio) – PICCOLI GRANDI TERAPEUTI: GATTO E CONIGLIO
Una giornata speciale all’insegna di due piccoli e grandi terapeuti: il gatto ed il coniglio. Le loro caratteristiche dalle origini al loro coinvolgimento attuale negli IAA. Approfondirai i diversi contesti in cui coinvolgerli, le loro esigenze gestionali ed il monitoraggio del loro benessere durante le attività.

Formatori

Dott.ssa Elena Borrione

Medico Veterinario, Master Universitario di 2° Livello in Clinica delle Malattie Comportamentali del Cane e del Gatto, Veterinario Esperto in Comportamento Animale FNOVI, Educatore cinofilo 3° livello (Fisc/Cns-Libertas Coni), esperta di IAA.

La prova finale

La prova finale è un momento di verifica della durata di 1 ora delle conoscenze apprese e delle competenze acquisite durante il corso tramite la somministrazione di un questionario con domande relative ai contenuti trattati ed una prova pratica.

Certificazioni e riconoscimenti

Al termine del corso, certificata la presenza al 100% delle ore di lezione e verificato il livello di apprendimento tramite il test scritto, ti verrà rilasciato un

Attestato di Frequenza e Profitto relativo al corso: Coadiutore del Gatto e del Coniglio – livello base

Riconosciuto da:

  • UAM – Umanimalmente
  • CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale
  • Gestito da un Ente di Formazione Professionale Accreditato presso la Regione Piemonte secondo la Normativa di riferimento ai sensi dell’Accordo del 25 marzo 2015 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con animali (IAA)” e della DGR n. 24-3177 del 18/04/2016
Tale attestato è valido per l’ammissione al CORSO AVANZATO IN I.A.A.

Cosa aspetti ad iscriverti?

Hai tempo fino al 17 Novembre 2017

Iscriviti al Corso!

Prenota il tuo posto nella scuola compilando il form di iscrizione, puoi richiedere il modulo di iscrizione alla scuola di pet therapy anche scrivendo a info@umanimalmente.it

Nome e Cognome

E-Mail

Recapito Telefonico

Indirizzo, numero civico e città

captcha Inserisci il codice generato a sinistra


I dati personali forniti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l'adempimento della richiesta stessa.

Corso Base Coadiutore del Cane e del Gatto in Pet Therapy a Torino