Side Menu

Seguici sui Social!

Ultime News
 

Corso Base per Coadiutore del Cane – IAA

56 ore di alta formazione
   

Cane

Corso_base_cane

Corso_base_cane

Corso Base per Coadiutore del Cane

Sessioni teoriche e pratiche col cane affiancato passo passo da istruttori cinofili esperti di interventi assisiti con gli animali, per fornirti le conoscenze e le competenze necessarie per gestire e tutelare al meglio il tuo fedele amico a 4 zampe in diversi contesti di cura, sostegno e riabilitazione.

Il ruolo del Coadiutore del Cane

Il coadiutore con il suo cane e la speciale relazione che li lega sono il principio attivo degli Interventi Assisiti con gli Animali(I.A.A.)! Mettono in campo le loro ottime abilità sociali, ludiche ed affettive per migliorare la vita delle persone. Il loro ruolo è essenziale: si tratta dei protagonisti di queste attività, che lavorano in sinergia col collega referente di intervento e con l’équipe. Le conoscenze teorico-pratiche che il coadiutore del cane possiede sono molto vicine a quelle del professionista senza l’animale. Sa tuttavia essere molto di più! Possiede inoltre le conoscenze rispetto all’etologia del cane, alla sua corretta gestione sia in casa che fuori, al suo benessere psico-fisico ed a come poter migliorare la qualità di vita delle persone insieme a lui. La sua formazione costituisce un’occasione di crescita e di arricchimento attraverso il suo cane permettendogli di vedere il mondo con occhi totalmente nuovi, cambiando prospettiva.

Perchè scegliere questo percorso?

perche-scegliere-scuola-uam-pet-therapy-cane

Requisiti per partecipare

1. Aver completato un percorso formativo il cui programma deve prevedere almeno i contenuti del corso propedeutico oppure essere in possesso dei requisiti previsti dalle ‘Linee Guida Nazionali per gli I.A.A’.

2. Il superamento di un test di ingresso teorico-pratico sulla gestione del cane.

Il nostro corso: 56 ore di formazione

Ti attendono 4 weekend intensivi per un totale di 56 ore in aula insieme ad istruttori cinofili esperti di I.A.A. affiancato dai coadiutori del cane UAM più anziani, per acquisire le basi del corretto rapporto uomo-cane e del benessere attraverso la relazione mediata con gli animali nei diversi setting di cura sostegno e riabilitazione.
Corso Base Coadiutore del Cane

La struttura

52 ore di lezioni frontali ed attività pratiche col cane e 4 ore di prova finale. Si tratta di momenti dedicati all’acquisizione di conoscenze e competenze di base legate alla gestione e conduzione del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).

Il corso è organizzato in:
• 7 giornate
• 56 ore totali

E’ necessaria la frequenza del 90% per accedere all’esame.

Lezione
Data
Orario
Titolo
Luogo
Base Coad. Cane 25-26-27 Maggio 2018 9,00 – 18,00 LA MENTE SILENZIOSA Grugliasco
Base Coad. Cane 22-23-24 Giugno 2018 9,00 – 18,00 IL CANE TERAPISTA I Grugliasco
Base Coad. Cane 1 Settembre 2018 9,00 – 18,00 IL CANE TERAPISTA II + ESAME Grugliasco

Approfondisci gli argomenti delle lezioni

LA MENTE SILENZIOSA
In questo modulo potrai imparare a conoscere profondamente il cane e la sua mente: un viaggio, attraverso le principali fonti scientifiche dall’etologia classica alla zooantropologia cognitiva, per scoprire cosa pensa, cosa prova e come percepisce il mondo. Inizierai inoltre il training del cane propedeutico agli IAA passando dal seduto fino alla passeggiata col doppio guinzaglio con l’utente. Approfondirai quanto è importante il suo benessere per apportare benessere.

 

IL CANE TERAPISTA I
In questo modulo conoscerai le diverse tipologie di utenza con cui ti interfaccerai insieme al tuo cane ed approfondirai il tuo ruolo di coadiutore del cane sperimentando, in allenamento con un educatore cinofilo specializzato in IAA, gli esercizi specifici da eseguire col tuo fedelissimo compagno nei diversi setting di IAA.

IL CANE TERAPISTA II
Un ulteriore modulo con un educatore cinofilo specializzato in IAA interamente dedicato alla pratica con il tuo cane per completare la tue competenze in qualità di coadiutore del cane nei diversi ambiti di intervento.

Formatori

Dott.ssa Miriam Borra

Psicologa e Psicoterapeuta, Master di 2° livello in pet therapy e qualità della vita, Responsabile di progetto/Referente di intervento/Responsabile di attività in IAA, Coadiutore del cane in IAA e Responsabile Piemonte del CSEN per la pet therapy, Educatore cinofilo CSEN/FICSS, Presidente UAM

Dott.ssa Deborah Catalano

Medico veterinario, PhD, Master Universitario di 2° livello in pet therapy e qualità della vita, Responsabile di attività in IAA, Coadiutore del cane in IAA, Medico Veterinario Esperto di IAA, Educatore cinofilo CSEN/FICSS, Vicepresidente UAM

Dott.ssa Veronica Coppola

Psicologa, Responsabile di progetto, Referente di intervento TAA/EAA, Responsabile di attività, Coadiutore del cane in IAA, Istruttore cinofilo ENCI

Dott.ssa Olivia Tschuor

Educatore professionale, Responsabile di progetto, Referente di intervento EAA, Coadiutore del cane in IAA, Educatore cinofilo CSEN.

Sig. Aroldo Linari

educatore cinofilo responsabile del gruppo cinofilo Cani da Vita di San Patrignano, istruttore cinofilo e coadiutore del cane in IAA

Dott.ssa Elena Borrione

Medico Veterinario, Master Universitario di 2° Livello in Clinica delle Malattie Comportamentali del Cane e del Gatto, Veterinario Esperto in Comportamento Animale FNOVI, Educatore cinofilo 3° livello (Fisc/Cns-Libertas Coni)

La prova finale

La prova finale è un momento di verifica della durata di 4 ore delle conoscenze apprese e delle competenze acquisite durante il corso tramite la somministrazione di un questionario con domande relative ai contenuti trattati ed una prova pratica.

Certificazioni e riconoscimenti

Al termine del corso, certificata la presenza al 90% delle ore di lezione e verificato il livello di apprendimento tramite il test scritto, ti verrà rilasciato un

Attestato di Frequenza e Profitto relativo al corso: Coadiutore del Cane -livello base

Riconosciuto da:

  • UAM – Umanimalmente
  • CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale
  • Gestito da un Ente di Formazione Professionale Accreditato presso la Regione Piemonte secondo la Normativa di riferimento ai sensi dell’Accordo del 25 marzo 2015 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con animali (IAA)” e della DGR n. 24-3177 del 18/04/2016
  • Corso riconosciuto dalla Città Metropolitana con determinazione nr. 19-3002/2018. In collaborazione con Forte Chance Piemonte, ente formativo accreditato dalla Regione Piemonte
Tale attestato è valido per l’ammissione al CORSO AVANZATO IN I.A.A.

Cosa aspetti ad iscriverti?

Hai tempo fino al 15 Maggio 2018 o ad esaurimento posti!

Iscriviti al Corso!

Prenota il tuo posto nella scuola compilando il form di iscrizione, puoi richiedere il modulo di iscrizione alla scuola di pet therapy anche scrivendo a info@umanimalmente.it

Nome e Cognome

E-Mail

Recapito Telefonico

Indirizzo, numero civico e città

captcha Inserisci il codice generato a sinistra


I dati personali forniti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l'adempimento della richiesta stessa.

Corso Conduttore del cane Formula Ridotta 120 ore