Side Menu

Seguici sui Social!

Ultime News
 
   

È arrivato il VocUAMbolario: la speciale rubrica UAM sulla comunicazione animale!

Nel mese di novembre 2020 viene inaugurata la nuova social rubrica UAM: il VocUAMBolario, un dizionario interamente dedicato alla comunicazione tra l’uomo e gli animali.

Quante volte vi siete chiesti il significato dell’ululato del vostro cane? Oppure la ragione del movimento delle orecchie di quell’asino incontrato in passeggiata? Quante altre volte invece avete interpretato il movimento della coda del vostro gatto pensando che fosse felice oppure arrabbiato?
Per chi come noi condivide la quotidianità con un fedele amico a 4 zampe è all’ordine del giorno interrogarsi sul suo comportamento ed interpretarlo a modo nostro. Spesso senza rendercene conto gli attribuiamo i nostri pensieri ed i nostri stati d’animo. Non è colpa nostra, fa parte del meccanismo di funzionamento della mente umana: riusciamo infatti a comprendere l’altro diverso da noi solo rendendolo il più simile possibile a noi. Si chiama antropomorfizzazione!

Se, tuttavia, desideriamo comprendere veramente gli animali è importante non cadere in questo tranello della mente umana. A tal proposito arriva in nostro aiuto il VocUAMbolario, un dizionario del linguaggio uomo-animale che attraverso contenuti semplici e grafiche accattivanti ci spiega la comunicazione non verbale e paraverbale di cani, gatti, conigli, asini e cavalli.

Un’occasione imperdibile, stimolo alla reciproca comprensione e soprattutto fonte di benessere nella relazione con i nostri amici animali.

La rubrica VocUAMbolario vi aspetta sulle pagine Instagram e Facebook di UAM tutti i venerdì a partire dal 6 novembre fino a Natale per parlarvi della comunicazione di cani, gatti, conigli, asini e cavalli.

Non perdetevi questo speciale ed utilissimo appuntamento!

.


Chi ha scritto questo articolo.

Miriam Borra Psicologa e Psicoterapeuta, Responsabile di Progetto e Referente di Intervento TAA/EAA, Coadiutore del cane, del gatto, del coniglio, dell’asino e del cavallo in IAA, Formatore in Interventi Assistiti con gli animali ed educatore cinofilo CSEN/FICSS

 

 

0 Commenti

Sorry, the comment form is closed at this time.